Gusti.A.Mo il weekend

GUSTIAMO16 visual lambrusco

Si terrà nel weekend del 1-2 Ottobre l'evento  dedicato ai prodotti della tradizione enogastronomica modenese.

Appuntamenti, assaggi e visite ai luoghi di produzione per riscoprire il valore delle eccellenze modenesi: l’Aceto Balsamico di Modena IGP, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, il Parmigiano Reggiano DOP, il Prosciutto di Modena DOP e i Lambruschi modenesi DOC.

Sabato 1 Ottobre alle ore 10.30 si svolgerà presso la Camera di Commercio un talk show dal titolo “Cibo, cultura e territorio: la grande differenza italiana” al quale interverranno Pierluigi Sciolette, presidente di Piacere Modena, Giorgio Vecchi, presidente della Camera di Commercio di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, Sindaco di Modena, Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, Luca Marchini, Chef e presidente di Modena a Tavola, Marino Niola, professore ordinario di Antropologia Culturale, Mauro Rosati, Direttore Generale di Qualivita, Leo Turrini, giornalista, Davide Rampello, regista televisivo e Simona Caselli, Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna. Il talk sarà moderato da Federico Desimoni, Direttore Generale del Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena.

Nella giornata di sabato sarà possibile partecipare in piazza XX settembre e al Mercato Albinelli a varie attività come le degustazioni sensoriali a cura di Koinè, l’aperitivo in musica e lo show cooking di Daniele Reponi con i suoi famosi panini gourmet.

Sia sabato che domenica resteranno aperte acetaie, caseifici, prosciuttifici e cantine aderenti con visite guidate, degustazioni e iniziative per i più piccoli (il programma è consultabile a questo link http://www.piaceremodena.it/gustiamo16).

L’evento è patrocinato del Comune di Modena, dalla Provincia, dalla Regione Emilia Romagna e dalla Camera di Commercio di Modena.