Un calice per la degustazione del Lambrusco firmato Riedel

riedel2016

Dalla collaborazione tra Consorzi di Tutela e Promozione della DOC con Riedel, azienda austriaca leader nella produzione di calici e decanter in cristallo, nasce il calice per il Lambrusco.

Uno stelo sottile dal colore rosso rubino sormontato da un ampio bevante a tulipano. Così si presenta il calice preposto alla degustazione del Lambrusco. Funzionalità al primo posto, e poi la bellezza di un prodotto lavorato con cura, questo il segreto per la realizzazione di un bicchiere in grado di esaltare pienamente l’esperienza gustativa del vino secondo Riedler.

Il progetto, che è ha richiesto oltre tre anni di ricerca e selezione, ha impegnato il Comitato tecnico del Consorzio in una serie di prove di degustazione su 37 diverse tipologie di calice nell’intento di trovare il bicchiere adatto a veicolare adeguatamente i profumi e le fragranze di questo particolare vino, che mantenga intatte la caratteristiche di freschezza e brio che lo contraddistinguono.

“È il contenuto che determina la forma” ha dichiarato Georg J. Riedel, ora a capo della storica azienda familiare, “l’importanza di dare voce ai veri protagonisti della scena vinicola, quegli stessi produttori – o realtà associative – che scelgono di valorizzare e di potenziare al massimo, attraverso la scelta del calice più adatto alla specifica varietà d’uva, la percezione organolettica dei propri vini”.