BANDI

Il Consorzio sviluppa progettualità in grado di sostenere la promozione e la valorizzazione delle Denominazioni mediante la partecipazione a bandi di finanziamento pubblico promossi dalla Commissione Europea, dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, dalla Regione Emilia-Romagna e dal sistema camerale. Di durata annuale o pluriennale, i progetti possono essere implementati sia in Italia che in Paesi UE o Paesi extra-UE. Le attività progettuali spesso prevedono partenariati con altri Consorzi di tutela del territorio: un’occasione per sostenere un lavoro collaborativo e un approccio di sistema ai mercati che trova ampio spazio nelle politiche nazionali ed europee sempre più favorevoli a iniziative multiprodotto.


FEASR – Fondo Europeo agricolo per lo sviluppo rurale

PSR 2014-2020 – MISURA 3 – TIPO DI OPERAZIONE 3.2.01
“ATTIVITÀ DI PROMOZIONE E INFORMAZIONE DA GRUPPI DI PRODUTTORI SUI MERCATI INTERNI” (FOCUS AREA 3A)”

Progetto di promozione mercato nazionale e tedesco 2021/2022

Il progetto unisce in una iniziativa di promozione il Consorzio Tutela Lambrusco (capofila) e il Consorzio del Prosciutto di Modena DOP. Le attività – indirizzate ai mercati Italia e Germania – puntano a comunicare un’immagine identitaria del territorio emiliano, per dare la più corretta ed esaustiva informazione sui valori e sulle caratteristiche del marchio DOP e sostenere la richiesta del mercato.
L’iniziativa sarà realizzata grazie al contributo regionale relativo al Bando 2020 del PSR 2014-2020, Misura 3, Tipo di Operazione 3.2.01 “Attività di promozione e informazione da gruppi di produttori sui mercati interni” (focus area 3a)”. In realizzazione tra il 2021 e il 2022, l’iniziativa rappresenta una grande occasione per lavorare sull’integrazione della filiera tra food e wine, attraverso il rapporto più naturale, tradizionale e immediato della cultura italiana in generale, emiliana in particolare.

Progetto “original wine style canada usa (owscu)” 2017/2020

Il progetto OWSCU si è posto come obiettivo la promozione e la valorizzazione economica delle produzioni a Denominazione di Origine tutelate sui mercati canadese e statunitense dai rispettivi Consorzi: Consorzio Tutela del Lambrusco di Modena (capofila), Consorzio Tutela e Promozione dei vini DOP Reggiano e Colli di Scandiano e di Canossa, Consorzio del Prosciutto di Modena, Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Consorzio Vini di Romagna. In particolare i Consorzi di tutela e promozione hanno predisposto una strategia di comunicazione e divulgazione a favore delle loro Denominazioni di Origine mediante la partecipazione e l’organizzazione a eventi e mostre fieristiche internazionali, attività di B2B per lo sviluppo commerciale delle aziende consorziate e degustazioni guidate allo scopo di fornire informazioni ai consumatori e agli operatori al fine di promuovere la conoscenza delle peculiarità delle produzioni a Denominazione di Origine e promuovere la cultura e le tradizioni del territorio di origine dei prodotti.
Il progetto è stato realizzato grazie al cofinanziamento dell’Unione Europea – Programma di promozione e
di informazione nei Paesi terzi, previste dal Reg. CE 1144/2014 (Rif. Contratto AGEA n. 734520).

Progetto Germania 2019/2020

Nato dalla collaborazione tra il Consorzio Tutela del Lambrusco di Modena (capofila), il Consorzio Tutela Vini Emilia e il Consorzio per la Tutela e la Promozione dei Vini DOP Reggiano e Colli di Scandiano e Canossa.
Le tipologie di vino oggetto di promozione richiedono una particolare attenzione per la loro diffusione in alcuni paesi comunitari, in particolare in Germania, storico partner commerciale, affinché i consumatori possano comprendere e apprezzare la qualità organolettica del Lambrusco DOC e IGT
Il progetto, sviluppato tra il 2019 e il 2020, prevede attività di informazione dedicate ai consumatori e agli operatori del settore realizzate tramite seminari e degustazioni, oltre alla partecipazione alla fiera Prowein di Düsseldorf. L’iniziativa è realizzata grazie al contributo regionale del Bando 2018 del PSR 2014-2020, Misura 3, Tipo di Operazione 3.2.01 “Attività di promozione e informazione da gruppi di produttori sui mercati interni” (focus area 3a)”.