Consorzio tutela lambrusco doc

Unione di produttori, identità e storie del vino più diffuso al mondo.

Il Consorzio Tutela Lambrusco è un’associazione interprofessionale di categoria senza scopo di lucro riconosciuta dal 1° gennaio 2021, nato dalla fusione di tre Consorzi di tutela: Consorzio Tutela del Lambrusco di Modena, Consorzio Tutela e Promozione dei Vini Reggiani DOP e Consorzio Tutela Vini Reno. Unisce imprese vinicole della Provincia di Modena e Reggio Emilia che condividono con impegno e determinazione la promozione, la tutela, la vigilanza e l’informazione ai consumatori in riferimento alle denominazioni di origine geografica che hanno consolidato il successo e la fama del Lambrusco nel mondo. Il Lambrusco, il vino più diffuso al mondo. Orgoglio di un territorio, di una cultura, di un paese.

“Coloro che hanno una passione,
la sapienza e la costanza
di coltivarla sono il motore del mondo.”

Enzo Ferrari

Le attività
del consorzio

Tutela e vigilanza
Svolge in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura e l’Ispettorato Centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari, un importante ruolo di vigilanza nella fase di commercializzazione dei vini a denominazione di origine controllata. Effettua controlli a campione al fine di tutelare il consumatore nella  rispondenza del prodotto in bottiglia con il disciplinare di riferimento. A livello amministrativo svolge ricerche per assicurare la tutela delle denominazioni dal plagio e da altri illeciti.

Promozione e valorizzazione
Promuove sul mercato nazionale e internazionale il Lambrusco come vino di qualità. Informa il consumatore con notizie relative al prodotto contribuendo a rafforzare l’immagine delle denominazioni. Partecipa alle più importanti manifestazioni del settore vitivinicolo e presenzia ad eventi e iniziative finalizzate ad una sempre più diffusa e approfondita conoscenza del Lambrusco nelle sue varie tipologie.

previous arrow
LAMBRUSCO-VINO-WINE-SPARKLING-ITALY-doc
LAMBRUSCO-VINO-WINE-SPARKLING-GRAPES-RED-CONSORZIO
LAMBRUSCO-VINO-WINE-SPARKLING-MODENA-CONSORZIO-DOC
doc-lambrusco-consorzio-panorama-colli
doc-lambrusco-consorzio-winyard
LAMBRUSCO-VINO-WINE-DOC-VITI
next arrow

Le persone del consorzio

Claudio Biondi
Presidente

Davide Frascari
Vice Presidente

Giacomo Savorini
Direttore

Fabio Ferrari
Tutela e Vigilanza

Fabrizio Marafioti
Tutela e Vigilanza

Chiara Cecchetto
Promozione e valorizzazione

Valentina Albi
Ufficio stampa

Annalisa Ferriani
Ufficio stampa

Rossella Lisoni
Amministrazione

Fiorella Malverti
Amministrazione

Esplora il Lambrusco